Gestione dello Stress
Stress e Mindfulness
Tutti noi – a causa degli impegni e dell’odierna vita frenetica – abbiamo dei periodi in cui abbiamo la sensazione di essere sopraffatti dallo stress.
Selye, il primo autore a occuparsi direttamente del fenomeno dello stress lo definisce come una risposta aspecifica dell’organismo a ogni richiesta effettuata su di esso.
Di fatto la vita moderna, con i suoi ritmi stringenti dati dalle pressioni organizzative di tipo lavorativo, ma anche scolastico e familiare, ha reso lo stress una delle principali e più comuni afflizioni dell’essere umano dei nostri tempi.
Nella gestione dello stress risultano utili ed efficaci l’utilizzo tecniche di meditazione, di rilassamento, di concentrazione focalizzata e di Mindfulness.
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, inoltre, permette l’acquisizione di strumenti e di abilità per una miglior gestione degli effetti ansiosi e depressivi che spesso sono conseguenza dei fenomeni di stress acuto e cronico.
Disturbo da Stress Post-traumatico
Ci sono casi in cui, a causa di eventi straordinari, lo stress diventa un vero e proprio invalidante disturbo clinico.
Il Disturbo da Stress Post-traumatico, o PTSD – Post-traumatic Stress Disorder, è l’insieme delle forti sofferenze psicologiche che conseguono a un evento traumatico, catastrofico o violento.
La sintomatologia tipica del PTSD può essere ricondotta a tre gruppi fondamentali:
- Intrusioni di esperienze traumatiche: ad esempio, flashback, incubi, ecc.
- Evitamento, insensibilità e distacco: ad esempio, evitare pensieri, emozioni, persone o situazioni legati all’evento
- Ipervigilanza: risposta di sobbalzo, ansia, paura, agitazione
Il trattamento del PTSD secondo le Linee Guida NICE – National Institute for Health and Care Excellence dovrebbe prevedere la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale combinata al trattamento EMDR.
Contattami
Per informazioni o per fissare un appuntamento.